lo scempio di parco sempione (di torino)

per la serie: ve la facciamo sott’al naso o almeno ci proviamo… ecco a voi la RFI (Rete Ferroviaria Italiana) con la complicità dell’amministrazione comunale di torino (chiamparino telefonino eccetera) e la circoscrizione 5 della stessa città.
l’ultima geniale trovata è quella di mettere una stazione in mezzo a un parco. il parco sempione per la precisione (quello di torino, non quello di milano). per chi è di queste parti sa di cosa parlo.
un mesetto fa, alla chetichella e senza dire un cazzo a nessuno, hanno aperto un cantiere per la questione del passante ferroviario, senza manco esporre la segnaletica minima di sicurezza. ho le immagini, presto saranno un video by bravuomo reporter.
lunedì mattina arriverà una macchina per sradicare un centinaio di alberi. ad oggi, solo 62 alberi su 260 resteranno al loro posto.
il cantiere del passante ferroviario occuperà 55.000 mq dei 71.000 del parco. i due edifici della nuova stazione occuperanno 13.200 mq, compresi i negozi. sì, I NEGOZI! qui nei pressi ci sono più centri commerciali che chiese ancora un po’. ci facessero una biblioteca per la puttana, un teatro, eccheccazzo. no, per anni (si pensa sette) il parco sarà inaccessibile ai cittadini, poi ci ritroviamo con l’ennesimo inutile rompicoglioni centro commerciale.

giù zampe dal parco sempioneecco un’altra venaus. ecco un altro bosco di gioia. a quanto pare il format sta avendo successo. mi sa che la endemol lo compra e se lo rivende.

a me la cosa puzza di pastetta. nell’ottobre del 2003 la giunta Comunale ha deliberato cantiere e stazione, ma il consiglio comunale non ha mai discusso dell’argomento. i cittadini non sono stati preventivamente informati, figuriamoci se sono stati coinvolti nelle decisioni.

a proposito: ovviamente le alternative ci sono! ci sono grandi spazi nella nostra zona di proprietà delle stesse ferrovie che possono essere utilizzati per ’sto cantiere. a meno che non vogliano specularci costruendoci palazzoni… eh chiamparino, che ne dici?

si è costituito un comitato di cittadini, che ha già manifestato e sparso la notizia, perchè come al solito, il problema è che NESSUNO LO SA.
il comitato per la difesa del parco sempione di torino ha già raccolto più di 800 firme.
presto spunterà un sito con tutta la documentazione per tenerci aggiornati sulla questione.

nel frattempo la circoscrizione (in odore di scioglimento) se ne fotte, nonostante molti cittadini siano andati a chiedere di visionare i progetti, che SONO PUBBLICI, fino a prova contraria. ma il muro di gomma funziona sempre.

il cantiere lavora a ritmo serrato. non abbiamo molto tempo. spargete la voce.

Pubblicato da

arsenio

m'han nomato bravuomo un giorno e da quel giorno io me lo tengo, quel nome. arsenio mi son nomato da solo. eccetera.