libri aumentati, ma non di prezzo

sto leggendo un molto cartaceo libro di alessandro carrera, intitolato la voce di bob dylan. ottimo libro, complesso, impegnativo, meraviglioso di scoperte meravigliose, a volte fin troppo incredibili, ma comunque. difficile da trovare, ovviamente. è un libro del 2001. vorrai mica comperare un libro di NOVE anni fa?!? ma adesso non volevo parlare di code lunghe e tutto il resto.
adesso volevo parlare del fatto che sta continuando a capitarmi questa cosa.
come quale cosa?
‘ momento, adesso te lo dico.
sta capitando che son lì sul divano che leggo carrera e carrera mi cita un verso oppure anche solo il titolo di una canzone. di bob ovviamente. e io ’sta canzone magari non la conosco, oppure adesso in questo momento non mi ricordo come fa. il mio cervello allora è lì che comincia a rompere e insiste che vuole sentirla. mi dice, sarebbe bellissimo se adesso potessi sentirla, sarebbe bellissimo, insiste.
allora mi alzo e vado al tavolo dove ci sta su il mio macbook pro nomàto ataru, apro itunes e faccio andare la canzone. ah già, faceva così, eccetera. se non ce l’ho, la canzone, faccio che la compero, ché non ci ho testa in questo momento di scaricarla dai torrent eccetera, eppoi non voglio aspettare, mi serve adesso, la voglio subito, perché voglio continuare a leggere carrera.
così poi mentre la canzone va, posso riaddivanarmi e rimettermi a leggere carrera.

ora, ma se mentre leggo questo libro potessi espletare tutte queste operazioni semplicemente passando il ditino sul titolo della canzone, ma non sarebbe ancora più bellissimo?
io credo di sì.
e credo che si potrebbe fare facilmente e qualcuno lo sta già facendo, magari. per ipad o per kindle o per che cosa ne so. i libri aumentati.

magari non si può fare con tutti i libri. magari sì.

nel 1996 scrissi un racconto con colonna sonora incorporata. cioè raccontavo un pezzetto di storia e dicevo: questa la capisci meglio se mentre la leggi ti metti sotto i depeche mode. cose così. all’epoca tutto quel che potevo fare era mettere una nota a piè di pagina. oggi magari sarebbe carino avere i libri con l’OST.

Pubblicato da

arsenio

m'han nomato bravuomo un giorno e da quel giorno io me lo tengo, quel nome. arsenio mi son nomato da solo. eccetera.