Regolamento

Questo regolamento si basa per la gran parte su quello ufficiale stabilito a Chicago durante il meeeting Slammasters del 1998.

Poesie e lettura

Ogni poeta dovrà leggere personalmente propri testi originali, editi o inediti, senza restrizione di stile o tematica.
Non è consentito: fare ricorso a campionature o alle prestazioni di attori (è consentita solo l’amplificazione vocale, a cui provvederà il locale); usare oggetti di scena, costumi, maschere; utilizzare strumenti musicali o tracce musicali preregistrate.
La performance sarà cronometrata dal Notaio e dovrà finire entro 3 minuti dall’inizio della lettura  vera e propria della poesia (l’introduzione non viene calcolata, ma non deve durare più di un tot…). 
Se la performance supererà i 3 minuti saranno conteggiate delle penalità calcolate nel modo seguente: fino a 3:10 – nessuna penalità; da 3:10 in avanti scatta una penalità di 0,5 ogni dieci secondi (per es. se la performance dura 3:37 si sottrae 1,5). Il Notaio deve annunciare la penalità dopo che tutti i giudici hanno dichiarato i loro punteggi.
Non è possibile leggere la stessa poesia due volte durante la competizione.

La giuria

La giuria, formata da cinque componenti, viene estratta a sorte tra il pubblico presente.

Al termine di ogni performance i giurati esprimono il loro voto in una scala da 0 a 10, utilizzando anche una cifra decimale, al fine di scongiurare i pareggi. Il voto più alto e quello più basso vengono eliminati, i tre rimanenti vengono sommati a formare il punteggio della performance.

Per motivi di equità, durante la serata la giuria viene cambiata tra il 1° e il 2° round, come descritto più sotto.

Mastro di Cerimonia

Il maestro di cerimonia annuncerà al pubblico il nome di ciascun poeta. Esigerà inoltre che tutti i giudici mostrino i loro punteggi contemporaneamente e che nessun giudice cambi il suo punteggio dopo averlo mostrato.

Il torneo

La formula del torneo di poetry slam si articola su cinque serate (quattro di eliminatorie più la grande finale). Ogni serata vedrà sfidarsi otto poeti o poetesse, tra i quali i primi due passeranno alla finale. Avremo quindi una finale a otto poeti o poetesse duellanti.

La formula

Durante le serate la formula è la seguente:

  • Formazione della giuria
  • 1° Round – due poesie a testa con somma dei punteggi. Eliminazione di 2 poeti (i punteggi più bassi)
  • Formazione di una nuova giuria
  • 2° Round – una poesia a testa. Scontri diretti tra i sei rimasti (il 1° contro il 6°, il 2° contro il 5° e il 3° contro il 4°)
  • 3° Round – finale a 3: due poesie a testa con somma dei punteggi (inizia chi ha la somma peggiore)

Nel 1° round l’ordine con cui i poeti salgono sul palco a leggere è alfabetico per cognome, partendo da una lettera estratta a sorte prima di cominciare.

1 Commento a Regolamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *